Sicuramente il tempio più visitato e conosciuto di tutta Tokyo, il Senso-ji è una tappa imperdibile nell’itinerario della metropoli.
Quindi, venite insieme a noi alla scoperta di questo incredibile tempio, il più antico di Tokyo e della via dello shopping, la Nakamise Dori.
Tempio Senso-ji, origini e storia
Riconoscibile per la grande lanterna appesa al portale Kaminarimon, il Tempio Senso-ji fu costruito nel 628 ed è il più antico di Tokyo.
Il Senso-ji è detto anche Asakusa Kannon perché custodisce un’enorme statua dorata di bodhisattva Kannon, dea della compassione e della misericordia.
E’ anche il complesso templare buddhista più famoso e più visitato di Tokyo, davvero imperdibile durante la visita della grande metropoli giapponese.
Il Tempio Senso-ji sorge nel luogo dove la leggenda vuole che nel 628, due fratelli pescatori, nelle acque del fiume Sumida, recuperassero una statua d’oro della dea Kannon, e di come, pur volendosene disfare, gettandola nuovamente nell’acqua, questa tornasse sempre a loro.
Fu così che, consacrato il luogo alla divinità, pochi anni dopo, nel 645, nasceva il primo tempio, che fu poi completamente rifatto ed ingrandito.
In origine era la sede della scuola Tendai, ma oggi è un tempio indipendente.
Informazioni per visitare il Tempio Senso-ji
Arrivare al Tempio è molto semplice, basta prendere la metropolitana e scendere alla fermata di Asakusa.
In pochi minuti a piedi si arriva alla Nakamise Dori, la strada piena di bancarelle che porta proprio al Senso-ji.
E’ aperto tutto l’anno dalle 6:30 del mattino alle 17:00, con ingresso gratuito.
Nakamise Dori
Nakamise Dori è la strada principale di Asakusa, uno dei quartieri più turistici di Tokyo.
E’, in sostanza, il viale di circa 250 metri che va dalla porta Kaminari-mon alla porta del Tempio Senso-ji, Hozo-mon.
Uno dei più antichi viali commerciali del Giappone, dove in entrambi i lati sono presenti numerosi negozietti e bancarelle.
Qui si trovano davvero tanti souvenir tradizionali giapponesi, come le bambole kokeshi, i sandali giapponesi o le daruma.
Una volta visitato il tempio Senso-ji
e passeggiato per Nakamise Dori,
potete proseguire con la visita al Meiji, l’imponente santuario di Tokyo.
20 Marzo 2023 alle 07:36
Un tempio bellissimo ma anche molto turistico, mi sembra di capire dall’articolo. Qual’è stato tra tutti quelli che avete visitato quello più autentico, secondo voi, con più local e meno turisti? Grazie per la risposta, ciao!
20 Marzo 2023 alle 21:37
Posso dire che camminando tra un’attrazione e un’altra trovi dei templi piccoli è molto più affascinanti. Ne abbiamo trovato uno vicino allo Tokyo Sky Tree di cui non sappiamo nemmeno il nome con un piccolo giardino zen incredibile, non c’era nessuno oltre ad una signora che con secchio e straccio lavava ogni angolo del tempio, quello era sicuramente il più autentico.