Come ci aveva già annunciato nella prima intervista, ecco il nuovo romanzo di Luca Mancinotti, intitolato Racconti dalla Tuscia immaginata.
Dopo aver letto In fondo alla bottiglia dello stesso autore, eravamo proprio curiosi di mettere mano su questa nuova raccolta di racconti.
Non perdetevi questo articolo per conoscere di cosa parla il libro e perchè a noi è piaciuto davvero molto.
In più troverete la nuova interessante intervista all’autore, non fatevela scappare.
Racconti dalla Tuscia immaginata, di cosa parla?
I Racconti dalla Tuscia immaginata conducono il lettore in un insolito viaggio tra le suggestioni di un territorio particolarmente rilevante sia sotto il profilo storico che archeologico, dove gli echi del suo imponente passato hanno contribuito, nel corso dei secoli, a condizionare le vite dei suoi abitanti.
Il primo racconto narra l’avventura, singolare e inattesa, di un giovane bracciante alle prese con una sorprendente scoperta.
In La quercia alcuni scavatori clandestini compiono un importante rinvenimento.
Alcune credenze popolari si celano invece nel racconto La torre, una misteriosa costruzione che da secoli domina sulle campagne della Tuscia.
La città della morte è un omaggio a un celebre etruscologo, le cui emozioni sono descritte come presagio al suo destino.
L’ultima novella, Avonara felix, è costruita intorno a un paese dimenticato, di cui si dice che persino il Padreterno ne ignori l’esistenza.
Il libro Racconti dalla Tuscia immaginata è una serie di racconti brevi che partono tutti da questo luogo storico e archeologico, l’antica Terra degli Etruschi.
Per chi non lo sapesse la zona della Tuscia comprende la parte settentrionale della regione Lazio, la Toscana e l’Umbria occidentale.
L’autore Luca Mancinotti riesce a romanzare storie di credenze popolari e omaggi a territori dimenticati.
Un nuovo libro dell’autore che, come è stato per In fondo alla bottiglia, attira la curiosità del lettore.
Ritroviamo anche in questa lettura, una narrativa curata ed elegante in ogni racconto, letto con bramosia.
Un buon libro che consigliamo, da leggere e da regalare a chi di più caro avete.
Perfetto per chi ama la storia del nostro territorio e in particolare della zona della Tuscia, altro nome dell’Etruria.
Chi è l’autore Luca Mancinotti
Luca Mancinotti è nato a Roma nel 1976.
Ha collaborato per molti anni con la Prefettura della Casa Pontificia e poi con l’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice.
Studioso e cultore dell’arte classica, compie ricerche storiche sulle civiltà egee e sulle culture protostoriche dell’Italia antica.
Intervista all’autore Luca Mancinotti
Ringraziamo l’autore Luca Mancinotti per il tempo che ci ha dedicato per la nostra intervista.
Ciao Luca, iniziamo subito chiedendoti: come ti è venuta l’idea per questo romanzo, Racconti dalla Tuscia immaginata?
È nato per merito di Antonietta, la mia compagna, cui ho già dedicato una silloge poetica dal titolo Séirios(Meligrana Editore) e, in qualche modo, anche le mie raccolte di racconti: In Fondo alla Bottiglia (Robin Edizioni) e, ovviamente, i Racconti dalla Tuscia immaginata (Scatole Parlanti).
Infatti, amava molto che le raccontassi delle storie prima del sonno e, da questo bisogno, sono nati tutti miei racconti scritti, quindi, perché fossero letti principalmente da lei.
Da dove prendi spunto solitamente e cosa innesca il meccanismo per iniziare a scrivere dei buoni racconti come questi?
Nascono spontaneamente dall’osservazione profonda dei luoghi e delle suggestioni trasmesse della mia terra d’origine, la Tuscia, dall’osmosi tra la stratificazione storica delle sue terre e la mia esperienza d’individuo dotato di una memoria emotiva, specialmente del tempo della mia prima infanzia, vissuta a contatto con le sue genti e territori.
Siamo proprio curiosi, su un’isola deserta quali sono i tre libri che porteresti con te?
Sarebbe talmente difficile decidere, selezionare, abbandonare un autore, seppur amato, in luogo di un altro altrettanto amato, che risolverei il dubbio nel modo più drastico ma, che ritengo, anche il più semplice: Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit e Il Silmarillion di Tolkien.
Il romanzo Racconti dalla Tuscia immaginata di Luca Mancinotti è edito dalla Casa Editrice Scatole Parlanti per la Collana Soffi.
Per altri consigli di lettura potete consultare la nostra sezione Libri e Viaggi!
Se anche voi vorreste vedere pubblicata la recensione del vostro romanzo e l’intervista all’autore, affidatevi noi!
Scriveteci a saretta@iriseperiplotravel.com
2 Marzo 2023 alle 10:00
Conosco abbastanza bene la Tuscia per aver praticato per anni trekking in questa zona, e la amo molto: sarei davvero curiosa di leggere questo libro per vedere se ci ritrovo le mie stesse sensazioni.