Può sembrare insolito per chi non ha alcuna sensibilità al glutine, ma per chi è affetto da celiachia, trovare un punch privo di glutine può essere un’impresa ardua.
Il punch all’arancia è una bevanda alcolica a base di rum dalle radici anglosassoni, un ottimo digestivo da gustare caldo nelle serate più fresche.
Le opzioni disponibili in commercio, presenti nelle classiche bottiglie, rappresentano per un celiaco un prodotto considerato “lavorato” e, di conseguenza, potenzialmente a rischio di contaminazione da glutine. Tuttavia, la nostra determinazione non conosce ostacoli, e preferiamo preparare il punch all’arancia direttamente a casa.
La procedura è estremamente semplice e richiede davvero pochissimo tempo!
Ora vi sveliamo la ricetta, in modo che possiate preparare questa deliziosa bevanda sia se siete celiaci, sia se non lo siete: il suo irresistibile sapore conquisterà tutti!
Ingredienti e preparazione
Ecco l’elenco degli ingredienti semplici che vi occorreranno per preparare un delizioso punch all’arancia, perfetto per due persone.
- 2 arance
- 1 limone
- 150 g di zucchero
- 125 ml di rum
Iniziate spremendo le arance e il limone, quindi versate il succo ottenuto in un pentolino.
Aggiungete il rum e lo zucchero, mettete il pentolino su fuoco basso e fate bollire gli ingredienti fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto.
A questo punto, il vostro punch sarà pronto per essere versato in due tazze e gustato.
Potrebbe interessarvi anche l’articolo
Sangria, come prepararla in casa
Alcuni consigli utili
Se avete ospiti e desiderate servire il punch come digestivo dopo il pasto, potete aumentare le dosi e prepararlo in anticipo, conservandolo in una bottiglia.
In questo modo, dovrete solamente riscaldarlo qualche minuto prima di servirlo. Se gradite un tocco aromatico e speziato, potete aggiungere un cucchiaino di cannella e tre chiodi di garofano prima di far bollire. Alcune persone preferiscono lasciare in infusione una bustina di tè nero per un gusto molto britannico, o persino di Earl Grey, una varietà di tè aromatizzato con l’olio estratto dalla scorza del bergamotto.
Questi accorgimenti renderanno il vostro punch all’arancia ancora più ricco di sapori e profumi.
27 Dicembre 2022 alle 11:42
Mi piace tanto e lo voglio provare alla prima occasione di rientro in Italia con il freddo, seguirò tutte le vostre indicazioni e visto che adoro le spezie ci aggiungerò anche quelle
27 Dicembre 2022 alle 15:57
Una bevanda dal sapore e dal profumo molto natalizio! Mi hai dato un’ottima idea perché mi hanno regalato due casse di arance e temo di non riuscire a usarle tutte prima che vadano a male: questo mi sembra un ottimo utilizzo 🙂
28 Dicembre 2022 alle 07:10
Ma sai che mi hai fatto davvero venire voglia di provare a fare il punch a casa? Ogni tanto è bene cimentarsi con qualcosa di nuovo
28 Dicembre 2022 alle 09:46
Che bontà! Lo preparerò una di queste sere di festa per i miei ospiti. Una ricetta classica, semplice da fare e sempre gradita che ti porta subito, con il suo gusto, in montagna!
28 Dicembre 2022 alle 10:41
Non avevo mai pensato al punch come bevanda natalizia ma devo ammettere che ha tutti gli estremi per essere promosso e provato assolutamente
28 Dicembre 2022 alle 11:03
Diciamo che è difficile trovare qualsiasi cosa senza glutine! Divertente, però, farlo a casa e, soprattutto, sicuro: casa è l’unico posto dove possiamo stare tranquilli, senza paura della contaminazione!