Una delle tante curiosità del Giappone è sicuramente che i giapponesi non vogliono assolutamente la mancia, per nessun tipo di motivo!
I Giapponesi sono un popolo con una cultura molto diversa dalla nostra occidentale, ma anche da quella degli altri popoli asiatici.
Durante il nostri viaggi in Giappone abbiano notato e imparato alcune particolarità che fanno del Giappone un paese strano dal nostro punto di vista e soprattutto meraviglioso grazie anche a tutte le sue curiosità.
Niente mancia!
Quando si parte per un viaggio solitamente si mette sempre in conto qualche mancia da offrire a chi ti aiuta durante le vacanze.
Al facchino dell’hotel, al cameriere di un ristorante e soprattutto quando si passano le vacanze nei villaggi turistici oppure nei resort.
Se state organizzando un viaggio in Giappone,
potrebbe interessarvi anche l’articolo
Se invece state per partire per un viaggio in Giappone ricordatevi che è assolutamente vietato dare la mancia!
Avete capito proprio bene, non ci credevamo nemmeno noi ma poi abbiamo capito il perchè.
Infatti, dovete sapere che ogni Giapponese, qualunque veste ricopra, vede come maleducazione prendere dei soldi in più di quelli che chiedono per il loro lavoro.
Questo perchè la cultura nipponica porta tutti a svolgere al meglio il proprio lavoro con l’obiettivo di rendere un buon servizio agli altri, e non per guadagnare qualche spicciolo in più!
Sicuramente un atteggiamento da cui tutti noi dovremmo prendere come esempio.
Comunque, il nostro consiglio è uno solo: al posto della mancia, regalate loro un sorriso, un inchino e un caloroso “arigato gozaimasu!” che vorrebbe dire grazie mille, in giapponese.
Ai giapponesi il ringraziamento è importante e molto più gratificante di una semplice mancia.
10 Maggio 2023 alle 17:57
Non conoscevo questa particolarità sulla mancia ma in generale prima di partire, soprattutto per un Paese lontano, mi documento in modo abbastanza approfondito.
14 Maggio 2023 alle 13:34
Interessante questa loro caratteristica! Noi italiani in generale non siamo molto abituati a dare mance… abbiamo un po’ il braccino corto (parlo sempre in generale). ??
6 Giugno 2023 alle 19:39
Anche io la penso come i giapponesi, non capisco perchè, se uno fa bene il proprio lavoro, debba essere diciamo così “ricompensato”, poi ovviamente la do comunque!
7 Giugno 2023 alle 07:29
Ho lavorato spesso con i giapponesi e in effetti hanno delle consuetudini completamente diverse dalle nostre. Quella della mancia non la sapevo proprio, buono a sapersi per evitare figuracce in futuro e comunque sono della loro stessa opinione: se uno lavora è già pagato, non ha bisogno di soldi extra per lavorare meglio.