Il Monte Fuji è indubbiamente uno dei simboli più iconici del Giappone, sicuramente tra i nostri sogni nel cassetto.
Nel 2013 è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, riconoscendone l’importanza culturale e la bellezza naturale.
Tra i luoghi migliori dove godere del panorama del Fuji e per fotografarlo al meglio, noi ve ne consigliamo due in particolare.
In questo articolo vi parleremo della nota Pagoda Chuerito e del Lago Kawaguchi, soprattutto vi daremo tutte le info per arrivarci.
Perciò seguiteci in questo viaggio alla scoperta del meraviglioso ed imponente Monte Fuji.
Il Monte Fuji
Situato sull’isola di Honshu, il Fuji è la vetta più alta del paese, con un’altezza impressionante di 3.776 metri.
Nelle belle giornate si può ammirare anche da Tokyo, fa parte del Parco Nazionale Fuji-Hakone-Izu ed è circondata da cinque splendidi laghi.
Il Monte Fuji è uno stratovulcano formatosi oltre 700.000 anni fa ed è un vulcano attivo che ha eruttato l’ultima volta nel 1707-1708.
L’eruzione è stata una delle più significative nella storia giapponese e ha causato danni e distruzione diffusi.
La cenere e i detriti dell’eruzione coprirono le aree circostanti e il cielo si oscurò per diversi giorni.
Ora la montagna è composta da strati di lava, cenere e rocce che si sono depositati nel tempo.
Nonostante sia un vulcano attivo, il Monte Fuji è considerato una montagna stabile e sicura da scalare. Ogni anno, migliaia di visitatori scalano la montagna per assistere ai panorami mozzafiato dalla cima.
La sua cima è coperta di neve per la maggior parte dell’anno, e le pendici inferiori sono ricoperte da lussureggianti foreste e vegetazione.
Ma per molti giapponesi è considerato anche un luogo sacro, e lo scalano per pregare e cercare l’illuminazione spirituale.
Pagoda Chuerito
Iniziamo subito con le informazioni per arrivare alla pagoda Chuerito dalla Stazione di Shinjuku a Tokyo.
Acquistate alle macchinette automatiche della stazione di Shinjuku i biglietti per il treno Limited Express Shinjuku- Shimoyoshida.
Se potete fatelo anche qualche giorno in anticipo, in modo da poter prenotare i posti a sedere per essere sicuri di poter viaggiare con quel treno.
Il Limited Express è sulla linea della Chuo Line a Shinjuku, ma la troverete con facilità, i cartelli in lingua inglese sono ben visibili.
Arrivati ai binari state attenti a salire sui vagoni giusti, dovrebbero essere tra gli ultimi con la scritta Fuji-san.
Questo perché arrivati alla stazione di Otsuki il treno si divide e se siete sui vagoni sbagliati andrete da tutt’altra parte!
Arrivati alla stazione di Shimoyoshida è molto semplice trovare la strada per arrivare alla Pagoda, ci sono dei cartelli che la indicano.
Comunque tutta la gente che scende a quella stazione si dirige alla Pagoda, perciò non ci si può sbagliare.
Gli scalini per arrivare alla Pagoda Chuerito
Preparatevi a fare del buon esercizio fisico, perchè saranno molti gli scalini da affrontare per arrivare alla Pagoda Chuerito.
Ma vi assicuriamo che la fatica per arrivare in cima viene del tutto ripagata dal panorama mozzafiato che vi troverete davanti agli occhi.
Essere lì è un’esperienza quasi indescrivibile, quel luogo visto e rivisto su giornali, brochure, social e tutto il web finalmente è davanti a te.
E tu non puoi fare altro che ammirare il paesaggio e assimilare quell’avvenimento, anche se ancora incredulo di avercela fatta.
La storia della Pagoda Chuerito
Chuerito Pagoda è uno storico tempio buddista costruito nel XIV secolo, un sito di grande importanza storica e culturale.
Si trova nello Stato Shan del Myanmar, in cima a una collina che domina la città di Kyaingtong.
Il tempio è noto per la sua architettura unica, che fonde elementi di stili tradizionali birmani e thailandesi. La pagoda principale è una struttura imponente ricoperta di foglie d’oro e decorata con intricati intagli e sculture.
I visitatori della Chuerito Pagoda possono esplorare i terreni del tempio, conoscere la storia e il significato del sito e sperimentare la pace e la tranquillità che emanano da questo luogo sacro.
Arriverete qui e il tempo intorno a voi si fermerà, un luogo davvero magico che vi consigliamo di visitare.
Il Monte Fuji dal Lago Kawaguchi
Il Lago Kawaguchi è uno dei cinque laghi situati intorno al Monte Fuji, si trova nella prefettura di Yamanashi, a circa 100 km a ovest di Tokyo.
Il lago copre un’area di circa 20 chilometri quadrati e ha una profondità di circa 13 metri.
È famoso per la sua acqua blu cristallina che riflette l’immagine del Monte Fuji sulla sua superficie e per le lussureggianti foreste verdi, che si aggiungono alla sua bellezza naturale.
Come arrivare
Noi siamo ripartiti dalla stazione Shimoyoshida della Pagoda Chuerito e preso un treno diretto a Kawaguchiko.
Ma se volete prendere un treno dalla stazione di Shinjuku e arrivare direttamente al lago, si deve arrivare alla stazione di Otsuki sulla linea Chuo della JR.
Per poi cambiare sulla linea Fujikyuko per la stazione di Kawaguchiko .
E’ possibile raggiungere la stazione di Kawaguchiko anche in pullman dalla stazione degli autobus Shinjuku Expressway in poco meno di due ore.
Fotografare il Monte Fuji dal Lago
Dopo una rilassante passeggiata siamo arrivati al Lago e abbiamo proseguito intorno alla riva fino ad arrivare in un bel parco.
Da qui si possono scattare foto davvero incredibili al Monte Fuji, anche se dopo essere stati alla Pagoda, nulla è più così fatiscente.
Ma visto che eravamo da quelle parti, perchè non dedicare l’intera giornata al Fuji, visto che l’inverno è anche il periodo migliore per “avvistarlo”.
Anche le altre stagioni sono ottime per una visita al Lago Kawaguchi, in primavera infatti il lago è attorniato da alberi di ciliegio in fiore.
In estate c’è il festival delle piante aromatiche di Kawaguchiko e in autunno il Fuji-Kawaguchiko Autumn Leaves Festival vede il Monte Fuji in una cornice di foglie d’acero.
Cosa visitare a Kawaguchiko
Se siete a Kawaguchiko potete anche visitare qualche interessante museo.
Come il Museo d’arte di Kawaguchiko, che ospita varie opere che raffigurano il Monte Fuji.
Invece il Kawaguchiko Musekan espone le opere di Yuki Atae, famoso per aver realizzato bambole di cotone con espressioni realistiche.
9 Aprile 2023 alle 17:42
L’anno prossimo andrò proprio in Giappone, dunque tutti questi consigli non possono che farmi comodo. Grazie degli spunti, utilissimi.
9 Aprile 2023 alle 18:47
Allora continua a seguirci, perché abbiamo davvero tanto consigli da darti!
13 Aprile 2023 alle 21:46
Queste sono due tappe che vorrei recuperare quando tornerò in Giappone. La prima volta che ci sono stata ci volevo andare in occasione del Fuji Shibazakura Festival (però sul Lago Motosu) e fotografare il Monte Fuji circondato dai fiori rosa, ma all’epoca ha piovuto e i fiori stavano sparendo. Segno anche la pagoda perché merita sicuramente una visita.
14 Aprile 2023 alle 07:09
La Pagoda è incredibile, il panorama quando si arriva in cima è indescrivibile. Sicuramente una tappa da fare per fotografare il Fuji
14 Aprile 2023 alle 13:53
A volte si trovano posti spettacololari, ma non sai mai bene da che angolo prenderli perchè sei troppo vicino, o troppo lontano, o sei in controluce… Mi piacciono questi suggerimenti fotografici! 😀 Quanto sono lontani in linea d’aria piú o meno la pagoda e il lago dal Fuji? nel senso… quanto bisogna essere fortunati col buon tempo per vederlo bene? ?