Ciao lettori appassionati di fumetti, giochi e cultura pop, oggi vi racconteremo la prima edizione di Megacon a Genova!
Sabato 2 e domenica 3 marzo, siamo partiti verso il Padiglione Blu della Fiera di Genova, per un evento che ha conquistato il cuore degli appassionati.
Benvenuti a Megacon Genova: una festa indimenticabile
Direttamente dall’esperienza dei creatori di Gardacon, Gamics Carrara e Como Fun.
Megacon è una delle fiere del fumetto e della cultura pop più ambiziose, trasformando la Fiera di Genova in un’immensa e suggestiva destinazione di divertimento.
La manifestazione si è sviluppata su oltre 20 mila metri quadrati, offrendo stand, attività, spettacoli dal vivo e incredibili ospiti nazionali e internazionali.
Immaginatevi circondati da un’atmosfera vibrante, pronti a esplorare ogni angolo di questo mondo fantastico.
Per gli amanti degli acquisti in tema nerd, tantissimi gli stand con i migliori gadget, fumetti, manga e action figures.
Retrogaming e competizioni nella Gamers Arena
La sezione di retrogaming è un vero paradiso per gli appassionati, con oltre 70 console vintage e 100 cabinati originali da sala giochi.
Qui abbiamo ritrovato con molto piacere gli amici di Arcade Story, che ricercano e restaurano i cabinati originali dei videogiochi più classici per portarli ad eventi come questi e far godere tutti gli amanti dei cabinati.
La Gamers Arena invece, accoglie appassionati di tutti i livelli con tornei gaming, postazioni new gen e molte altre sorprese per i veri videogiocatori.
Incontro con i maestri del disegno e dell’intrattenimento
Camminando per l’Artist Alley, abbiamo avuto l’opportunità di incontrare più di 50 fumettisti di fama internazionale.
Una vetrina di talento e creatività, dove gli artisti trasformano la loro passione in opere d’arte.
Tra questi, abbiamo potuto conoscere la mangaka Yumiko Igarashi, disegnatrice di Candy Candy e Georgie.
E un’altra regina dei manga Yoshiko Watanabe, che tra i suoi tanti lavori ricordiamo Astro Boy, Kimba – Il leone bianco, The Monkey, La principessa Zaffiro, Rocky Joe e Bem
Spettacoli con le leggende delle sigle dei cartoni animati
Un momento emozionante è stato assistere agli spettacoli con le sigle dei cartoni animati eseguite da Giorgio Vanni e la sua band: I Figli di Goku il sabato, e Cristina D’Avena la domenica a chiudere l’evento.
Ma senza dimenticare per i nostalgici, anche Giovanni Muciaccia con i suoi Art Attack, e i personaggi usciti direttamente dalla Melevisione: Lupo Lucio, Tonio Cartonio e Milo Cotogno.
Abbiamo avuto anche l’occasione di conoscere il grande Chef Hiro e sua moglie Letizia, di una disponibilità incredibile!
Ma Megacon non è stato solo un luogo per gli appassionati di fumetti e giochi, ma anche per coloro che amano la fantascienza e il fantasy.
Conferenze, workshop e iniziative coinvolgenti hanno reso l’esperienza completa, arricchendo le menti curiose con nuove prospettive.
E’ stata un’esperienza straordinaria adatta a tutti, un’occasione unica per immergersi nel mondo della cultura pop.
Speriamo che il nostro racconto vi abbia trasmesso un assaggio di questa straordinaria avventura.
Vi aspettiamo alla prossima edizione di Megacon (o al prossimo Gamics Carrara) per nuove scoperte e emozioni nel fantastico mondo della cultura pop!
5 Marzo 2024 alle 13:26
Che fantasiosa manifestazione! Una vera attrattiva per chi, come me, ama la cultuta pop! E poi trovo che sia perfetta da esplorare con la famiglia poichè ogni membro può trovare qualcosa a cui dedicarsi!
5 Marzo 2024 alle 23:07
Sicuramente al Megacon si trova sempre qualcosa da fare!
6 Marzo 2024 alle 02:47
Che manifestazione divertente! Immagino che vi siate divertiti moltissimo, tornando un po’ bambini
7 Marzo 2024 alle 22:18
Ormai non ne perdiamo uno di questi eventi, ci divertiamo tantissimo!
6 Marzo 2024 alle 15:47
Ne avevamo sentito parlare sul web, per essere una prima edizione bisogna fare i complimenti agli organizzatori per l’importanza degli ospiti e la varietà degli eventi.
La terremo d’occhio per il prossimo anno. Grazie.
8 Marzo 2024 alle 17:35
Che simpatica questa manifestazione. Io mi fionderei verso tutto ciò che ricorda i cartoni animati anni 80 con sigle, pupazzi ecc. Non sapevo venisse organizzata una cosa del genere!
10 Marzo 2024 alle 23:23
Me la sono persa pur essendo nella mia città ma me ne hanno parlato e deve essere stato molto piacevole e divertente partecipare