Se sei un appassionato del fumetto e del vintage pop come noi, sicuramente non ti sei perso il Lucca Collezionando 2024!
Il festival di due giorni, 23 e 24 marzo, presso il Polo Fiere di Lucca, è organizzato da Lucca Crea, la società dietro il famoso Lucca Comics & Games.
Questo evento è l’occasione perfetta per completare una collezione, scoprire le ultime uscite editoriali e incontrare gli artisti preferiti.
Lucca Collezionando 2024: un’esperienza espansiva
Quest’anno il Lucca Collezionando si è ingrandito, offrendo una vasta gamma di attrazioni per tutti i partecipanti.
Con 135 espositori, 20 diverse realtà editoriali, più di 30 artisti e artiste, oltre 400 metri quadri dedicati al mondo del gioco, 6 mostre e omaggi artistici.
Durante le due giornate 23 e 24 marzo, ci sono stati una ventina di incontri, tra interviste, quiz e panel tematici.
In questo modo ci hanno offerto l’opportunità di approfondire i nostri interessi e conoscere meglio i nostri artisti preferiti.
Ospiti di rilievo
Tra gli ospiti di quest’anno ci sono nomi illustri del mondo del fumetto e della cultura popolare.
Daniele Caluri, autore dell’affascinante poster di questa edizione, presente insieme alla pluripremiata illustratrice e vignettista satirica Marilena Nardi.
Lo scrittore e autore Carlo Lucarelli, presente grazie alla collaborazione con Cut-Up Publishing, insieme a Giancarlo Alessandrini, noto per essere il creatore grafico di Martin Mystère.
Roberto Diso, uno dei principali disegnatori di Mister No, e Tito Faraci, scrittore e direttore della collana Feltrinelli Comics, tra gli ospiti illustri.
Il Lucca Collezionando 2024 è stato anche un’occasione per celebrare alcuni anniversari importanti.
Si festeggiano i 50 anni di Lupo Alberto, con un omaggio al suo autore Guido Silvestri, noto come Silver, ospite e protagonista di un incontro speciale e del firmacopie.
Interessante l’installazione che racconterà il percorso grafico e storico di Silver, nel cuore del Polo Fiere.
Le mostre di Lucca Collezionando 2024
Durante il festival, diverse le mostre da non perdere.
Sandy dai mille colori, la maghetta protagonista del cartone animato degli anni ’80, ha la sua installazione all’ingresso del Polo Fiere.
La mostra Anime a 45 giri presenta le copertine di 163 dischi d’epoca di anime, dalla collezione del curatore Bigo.
Inoltre, la mostra dedicata a PK e Paperinik, le eroiche incarnazioni di Paperino, con originali, pubblicazioni e memorabilia.
Area Lounge
Come punto di incontro e relax, l’Area Lounge è il luogo perfetto per rilassarsi e divertirsi.
Quest’anno, così come per la scorsa edizione di Lucca Collezionando, una vera e propria sala giochi in stile anni Ottanta/Novanta, con i cabinati originali di Arcade Story.
Al secondo piano, un’intera area sarà dedicata al gioco, con giochi da tavolo degli anni ’90, miniature, wargames, giochi di carte collezionabili e molto altro.
Come Partecipare
Il Lucca Collezionando si tiene presso il Polo Fiere di Lucca.
L’ingresso aperto a tutti gli appassionati, con biglietti disponibili in loco.
Non perdere l’occasione il prossimo anno di vivere un’esperienza unica immersa nella cultura popolare e nel mondo affascinante del fumetto e dello slow entertainment.
26 Marzo 2024 alle 14:02
Sandy dai mille colori, mille colori dei fiori…. mamma mia che salto nella mia meravigliosa infanzia!! Non sapevo di questo festival sinceramente ma spero di riuscire a vederlo il prossimo anno, sarebbe davvero un esperienza fantastica!
26 Marzo 2024 alle 17:17
Con questi eventi si torna bambini!
29 Marzo 2024 alle 21:11
Molto interessante questo festival alternativo. Forse siamo più abituati a riconoscere LUcca per il suo comico e games che attira persone da tutta l’Europa, una piacevole sorpresa
4 Aprile 2024 alle 09:38
Lucca Collezionando fa parte sempre del Comics, ma è il ramo più vintage per noi “vecchietti”, infatti ci siamo divertiti tantissimo!
26 Marzo 2024 alle 20:07
Sono anni che vorrei partecipare a questa manifestazione, ma l’avverso destino dice che non devo. Per un motivo o per un altro non sono ancora riuscita ad andarci, magari il prossimo anno!
26 Marzo 2024 alle 21:14
Ti aspettiamo il prossimo anno, vale davvero la pena andarci!
27 Marzo 2024 alle 16:25
Conosco l’evento solo perché una mia amica è sceneggiatrice per la Bugs Comics e quindi partecipava come autrice. Dev’essere una bella esperienza per gli amanti dei fumetti e non solo, mio marito andrebbe pazzo per un evento simile essendoci lo stand della Bonelli.
27 Marzo 2024 alle 22:17
Ma come? Non mi avete messo nemmeno una foto della mostra di Sandy? Cattivi! Siete Cattivi! Io ci tenevo… e mi hanno detto che era anche… profumata? E’ vero?
4 Aprile 2024 alle 09:15
Sulla nostra pagina Instagram ci sono! Il profumo veniva dall’angolo pieno di fiori freschi profumati!
28 Marzo 2024 alle 18:49
Ma dai, che figata questo festival, e io non ne sapevo niente!! Mi sarebbe piaciuto tantissimo, un tuffo nella mia infanzia spensierata… Spero di poterci andare il prossimo anno!