“Quando ero solo una bambina, i miei genitori mi portavano qui, nel cuore incantato della Liguria, per le nostre vacanze estive.
Nata in Lombardia, sognavo di vivere proprio qui, nel Golfo dei Poeti.
Una baia incantevole che racchiude alcuni dei luoghi più straordinari, come Portovenere, La Spezia, San Terenzo, Lerici e Tellaro.
All’età di vent’anni, ho abbandonato il mio lavoro, gli amici e la famiglia per intraprendere questa straordinaria avventura: trasferirmi al mare.
Ora, dopo più di venti lunghi anni, posso affermare con convinzione che quella decisione è stata la scelta più coraggiosa e allo stesso tempo la migliore della mia vita.
La mia famiglia ha poi seguito il mio esempio.
Ho incontrato e sposato un meraviglioso uomo di San Terenzo, e la mia vita, così come il mio spirito, è stata completamente rigenerata.
Sono profondamente grata per la meravigliosa passeggiata che compio praticamente ogni giorno, lungo quel tratto affascinante tra Lerici e San Terenzo.
Questa passeggiata incantevole è diventata il filo conduttore della mia vita e l’incanto che mi ha permesso di creare la mia casa in questo luogo magico.”
La passeggiata tra Lerici e San Terenzo
La passeggiata che collega Lerici a San Terenzo è stata giustamente insignita del titolo di una delle passeggiate più belle d’Italia.
Con orgoglio ospita la prima Walk of Poetry d’Italia.
Infatti, questa straordinaria passeggiata, con una vista panoramica sul mare che suscita invidia, è adornata da una serie di targhe commemorative che portano i nomi dei poeti insigniti del prestigioso Premio LericiPea Golfo dei Poeti alla carriera.

Ma le meraviglie non finiscono qui: il tratto che si estende dalla Rotonda Pertini di San Terenzo alla Rotonda Vassallo di Lerici è stato dedicato al celebre Sem Benelli, il poeta, scrittore e drammaturgo che coniò l’indimenticabile epiteto di ‘Golfo dei Poeti’ per questo incantevole luogo.
Era l’agosto del 1910 quando Sem Benelli presenziò al rituale funebre dello scrittore italiano Paolo Mantegazza, vissuto per molti anni a San Terenzo, dove rimase fino alla morte.
Ed è durante l’elogio a questo grande artista che Benelli battezzò questi magnifici luoghi come il Golfo dei Poeti.
“Beato te, o Poeta della scienza
che riposi in pace nel Golfo dei Poeti.
Beati voi, abitatori di questo Golfo,
che avete trovato un uomo
che accoglierà degnamente
le ombre dei grandi visitatori”
Una passeggiata rilassante e rigenerante, che potrete godere appieno nelle prime ore del mattino, al pomeriggio e, come particolare consiglio, durante il suggestivo tramonto.
La vista panoramica che si estende davanti a voi catturerà la vostra anima e vi lascerà senza fiato, qualsiasi stagione dell’anno scegliate per esplorarla.
19 Luglio 2020 alle 15:20
Non è una delle passeggiate più belle d’Italia, è la passeggiata più bella del mondo!
19 Luglio 2020 alle 21:06
Assolutamente d’accordo con te!
7 Maggio 2022 alle 19:01
La mia favola di San Terenzo
Un giorno al rischiarare del mattino, passeggiando in riva al mare, il libro delle favole cadde in acqua…, prima andò verso il fondo, ma continuai, con la limpidezza dell acqua, a vederlo scendere. Poi smise di affondare e lentamente tornò a galla. Una brezza lo spostava sulla superficie del mare, poggiato sulla sua copertina. Le pagine si sfogliavano con il debole vento, quasi che un immaginario nocchiero cambiasse le vele. Poi le pagine si fermarono su una storia di mare, di poesie, di pescatori, di acque limpide, di castelli e di ville magiche…, seguii con lo sguardo quel libro navigante e, in fondo alla baia vidi, baciato dal primo sole dell Alba ..S.Terenzo. (sergio)
13 Gennaio 2023 alle 15:23
È una zona bellissima, non a caso scelta come luogo di villeggiatura nell’800 da Byron and company. Io sono di parte perché sono ligure di origine (anche se della riviera di ponente) e al momento ho dovuto abbandonare il mare per la lombardia, il tuo percorso inverso..! Chissà se in futuro tornerò 😉