Per tutti gli amanti dei film d’animazione dello Studio Ghibli, oggi vi presentiamo il romanzo originale di Kiki consegne a domicilio.
Grazie a Kappalab, è disponibile per la lettura questa meravigliosa storia dell’autrice giapponese Eiko Kadono.
Per quelli che non conoscono Kiki consegne a domicilio, vi invitiamo a leggere il nostro articolo.
Vi racconteremo la storia del romanzo, qualcosa sull’autrice e la magica casa editrice Kappalab, che riporta alla luce i migliori romanzi della cultura nipponica!
Kiki consegne a domicilio, il romanzo
Compiuti finalmente i suoi tredici anni, la streghetta Kiki parte per il suo apprendistato: dovrà stabilirsi in una città e affinare per un anno le sue tecniche di magia svolgendo un normale lavoro… da comune mortale!
In compagnia del petulante gatto nero Jiji, Kiki si stabilisce in nella splendida cittdina di Koriko, a casa di due panettieri, e inizia a occuparsi di consegne a domicilio, a cavallo della sua preziosa scopa di saggina.
Fra commissioni impossibili e molte disavventure, Kiki scopre il vero significato della parola “crescere”, e fa la conoscenza di numerosi amici, fra cui il giovane Tombo, appassionato membro del Club del Volo…
L’autrice Eiko Kadono
Eiko Kadono è una delle più celebri autrici di romanzi e racconti per ragazzi. Nata a Tokyo, ha frequentato l’università Nihon Fukushi nella prefettura di Aichi, e successivamente ha conseguito la laurea in letteratura inglese presso la rinomata università Waseda.
Nel 1960, all’età di 25 anni, si è trasferita in Brasile, dove ha vissuto per due anni, esperienza che ha ispirato uno dei suoi libri più noti, “Luizinho Shonen Brazil o Tazunete”, basato su fatti realmente accaduti, e pubblicato nel 1970.
Il romanzo per ragazzi che l’ha resa nota al grande pubblico è stato “Odorobo Bula Bula”, pubblicato nel 1981, seguito quattro anni dopo da “Majo no Takkyubin”, adattato in un film d’animazione del Premio Oscar Hayao Miyazaki per lo Studio Ghibli.
Al libro è stato conferito il prestigioso Premio Noma per la Letteratura Infantile, e ha dato origine a ulteriori volumi della stessa serie, in cui la streghetta tirocinante Kiki attraversa tutte le fasi della crescita, fino a raggiungere all’età adulta.
Con circa quattrocento opere pubblicate, Eiko Kadono ha ricevuto dal governo giapponese due fra le più importanti onoreficenze nazionali: la Medaglia d’Onore Nastro Viola nel 2000 e la Medaglia Raggi d’Oro con Coccarda dell’Ordine del Sole Nascente nel 2014.
Nel 2018 ha vinto il Premio Andersen, considerato il “Nobel” della letteratura per l’infanzia.
La Casa Editrice Kappalab
Kappalab è la casa editrice italiana che, in controtendenza con il resto dell’editoria, porta nel nostro paese libri, romanzi e fumetti direttamente dal Giappone.
I fondatori, noti come “i Kappa” si avvicinano al mondo professionale del fumetto nel 1989 con la fanzine “Mangazine”.
L’esperienza professionale dei Kappa maturata negli anni si evolve nel 2012 in una nuova realtà chiamata appunto Kappalab.
Qui vengono gestiti prodotti multimediali, eventi e molto altro sul suolo italiano che si basano principalmente sulla cultura Giapponese (ma nono solo!).
Per altri consigli di lettura potete consultare la nostra sezione Libri e Viaggi!
Se avete scritto un libro e avete bisogno di promozione, affidatevi noi!
Scriveteci a servizieditoriali@iriseperiplotravel.com per tutte le info
5 Agosto 2023 alle 12:52
Ovviamente sono andata al cinema qualche settimana fa per rivedere Kiki sul grande schermo (Attenzionare… no! Kry, zitta! Non parlare di quello! NO!) ma per qualche ragione davvero, davvero sconosciuta non sapevo nulla dei libri. Niente. Lo zero assoluto.
Ora li voglio ma… si sa già se Kappalab li pubblicherà tutti? Perchè ho curiosato ma per adesso ne vedo solo due in italiano…?
5 Agosto 2023 alle 12:59
Ti posso dire in anteprima che il terzo è già pronto… Aspetto con ansia che esca! ?
6 Agosto 2023 alle 10:02
Non conoscevo questa casa editrice e, confesso nemmeno le avventure di “Kiki consegne a domicilio”. mi sa che Peter, ince, il mio compagno, innamorato di fumetti e di questi racconti, lo conosca. Gli regaleró i romanzi di Kiki, al prossimo compleanno!
6 Agosto 2023 alle 18:02
Miyazaki è un mago dell’animazione, un poeta romantico, una vecchia guardia indiscussa. E Kiki è uno dei miei preferiti, adesso che so che c’è anche un libro…. devo averlo!
6 Agosto 2023 alle 18:39
E aspetta la settimana prossima perché parlerò anche del secondo volume di Kiki!