Durante la pianificazione delle attività che vorrei fare a Hongdae, mi sono imbattuta nel blog di Anteo del Il Mio Viaggio a Seoul.
Qui ho scoperto diversi articoli che consigliano tantissime attività da non perdersi nella capitale coreana. Mi è caduto l’occhio proprio sulle attività da non trascurare che Hongdae, eccentrico quartiere si trova nel distretto occidentale di Mapo-gu, ed è un fiorire di creatività e vitalità giovanile.
Hongdae
Il nome Hongdae deriva dalla combinazione delle prime due sillabe coreane della vicina Università Hongik (Hongik Daehakgyo).
Passeggiando tra le principali attrazioni di Hongdae, ti imbatterai in un’atmosfera che non troverai in nessun altro luogo di Seoul.
Il quartiere è famoso per i suoi caffè originali, ristoranti deliziosi e club alla moda. Inoltre, è un paradiso per gli amanti della moda alternativa, dello shopping di seconda mano e dell’arte di strada accattivante.
Se non sai dove andare a Hongdae, allinea il tuo itinerario con questa guida ai luoghi più affascinanti da visitare a Hongdae, Seoul!
Sperimenta l’energia di Via dell’Università Hongik
Sei alla ricerca della tua prima esperienza a Hongdae, Seoul? Inizia il tuo viaggio dalla famosa Via dell’Università Hongik.
Conosciuta anche come la Strada Pedonale di Hongdae, è qui che il quartiere prende vita.
Lungo questa strada, scoprirai una varietà di caffè alla moda, ristoranti e bar.
C’è anche un palco all’aperto dove le band indipendenti suonano melodie per i passanti.
La Via dell’Università Hongik non è solo in cima alla lista dei luoghi da vedere a Hongdae, ma è anche uno dei posti più cool per fare shopping a Seoul.
Mentre Myeongdong è la destinazione prediletta per l’acquisto di cosmetici, la Strada Pedonale di Hongdae è il luogo ideale per scoprire gli stili più recenti.
Qui, vedrai giovani che arricchiscono il loro guardaroba con abiti alla moda a prezzi ragionevoli.
Qualunque cosa tu faccia, non perderti lo spettacolo del weekend.
Il venerdì sera, il quartiere raggiunge il suo apice di vivacità.
Come arrivare: Prendi la linea 2 della metropolitana di Seoul fino alla stazione dell’Università Hongik.
Usa l’uscita 9 e gira a sinistra. La Strada Pedonale di Hongik (Eoulmadang-ro) si trova a due isolati di distanza.
Divertiti al Trick Eye Museum di Seoul
Non sorprende che il bizzarro e stravagante Trick Eye Museum di Seoul abbia scelto la zona di Hongdae come sua sede.
Che tu sia giovane o adulto, ti aspetta un mondo di divertimento in questo museo moderno unico e innovativo, diventato uno dei luoghi migliori da visitare a Hongdae per tutte le età.
Come suggerisce il nome, il Trick Eye Museum di Seoul utilizza effetti di parallasse e altri inganni visivi per renderti protagonista di strane opere d’arte.
Cavalcherai creature marine mitiche e ti unirai a scene storiche.
Potresti anche rimpicciolirti fino alle dimensioni di una tazza da caffè, tra una moltitudine di altre situazioni assurde!
Anche se questo tipo di esposizioni sta spuntando in tutto il mondo, questo museo è unico nel suo genere.
Combina i murales bidimensionali con la realtà aumentata ad alta tecnologia attraverso la propria app Trickeye Camera.
Il tuo biglietto include anche l’ingresso all’Ice Museum.
Questo affascinante (letteralmente!) museo offre una serie di sculture di ghiaccio, una stanza d’albergo di ghiaccio e uno scivolo di ghiaccio per i bambini.
Ridi fino alle lacrime al Hongdae NANTA Theatre
Indirizzo: 20 Hongik-ro 3-gil, Mapo-gu, Seoul Orario di apertura: dalle 9:00 alle 21:00 (ultimo ingresso alle 20:00) Ingresso: ₩15,000 (adulti), ₩12,000 (bambini e studenti)!
Come arrivare: Dall’uscita 9 della stazione dell’Università Hongik (Linea 2), gira a sinistra e prosegui dritto lungo Yanghwa-ro. Gira a sinistra su Hongik-ro. Dopo due isolati, gira a destra su Hongik-ro.
Per goderti uno spettacolo unico e divertente durante la tua visita a Seoul, dirigiti verso il Hongdae NANTA Theatre.
Anche se normalmente non sei un appassionato di arti drammatiche, questo spettacolo satirico di cucina coreana è un divertimento assicurato per tutte le età.
È una delle attrazioni turistiche imperdibili di Hongdae.
Lo spettacolo al NANTA Theatre è completamente non verbale, simile al famoso Blue Man Group.
Cattura il pubblico con le espressioni drammatiche dei suoi talentuosi attori e attrici.
Non c’è dubbio che questo show sia una delle cose principali da vedere a Hongdae. Ti farà ridere a crepapelle dall’inizio alla fine!
Se riesci a prendere uno dei posti in prima fila, non sorprenderti se verrai scelto per partecipare allo spettacolo.
Indirizzo: 29, Yanghwa-ro 16-gil, Mapo-gu, Seoul Orari degli spettacoli: 20:00 (lun-ven), 14:00 e 17:00 (sab-dom, festivi) Ingresso: posti VIP: ₩60,000 (VIP), ₩50,000 (posti S), ₩40,000 (posti A)
Come arrivare: Dalla stazione della metropolitana dell’Università Hongik, prendi l’uscita 9 e cammina verso ovest su Yanghwa-ro. Gira a sinistra dopo due isolati su Yanghwa-ro 16-gil.
Troverai il NANTA Theatre due isolati più avanti, all’angolo tra Yanghwa-ro 16-gil e Hongik-ro 5an-gil.
Assisti alla scena dell’arte di strada di Seoul su Hongdae Mural Street
L’essenza della zona si manifesta in tutto il suo splendore lungo Hongdae Mural Street, conosciuta anche come la Strada di Picasso.
Questo vicolo stretto (Wausan-go 22-gil) costeggia le mura dell’Università Hongik, estendendosi dal cancello principale fino a Dongmak-ro 19 gil.
La strada ospita alcune delle opere d’arte di strada più affascinanti di Seoul. Qui troverai di tutto, dai murales dai colori vivaci raffiguranti cartoni animati, fino a espressioni cariche di significato politico.
Ciò che rende Hongdae Mural Street – e il quartiere in generale – particolarmente affascinante è la sua costante evoluzione.
Un magnifico dipinto o uno slogan appassionato potrebbero scomparire da un momento all’altro. Potrebbero essere sostituiti in qualsiasi momento da opere d’arte altrettanto stupefacenti o, al contrario, terribilmente noiose!
Come arrivare: Prendi la Linea 2 fino alla stazione della metropolitana dell’Università Hongik.
Dall’uscita 9, prosegui dritto lungo Yanghwa-ro, girando a sinistra su Hongik-ro.
Segui la strada fino al cancello principale dell’università su Wausan-ro.
Vedrai l’inizio del vicolo dell’arte di strada sul lato destro del lato esterno del cancello.
Sostieni gli artisti locali al Hongdae Free Market
Sei alla ricerca di una delle esperienze culturali più interessanti di Seoul? Inserisci una visita al Hongdae Free Market nel tuo itinerario.
Il mercato si svolge il sabato pomeriggio tra marzo e novembre.
Visitando il Free Market, avrai l’opportunità di vedere all’opera alcuni dei personaggi più artistici e creativi della città.
A differenza di un normale mercatino delle pulci, le esposizioni qui presentano articoli fatti a mano originali creati da artisti locali. Non troverai i tipici beni di consumo usati.
Al Free Market, potrai esplorare opere d’arte uniche, manufatti e accessori per abbigliamento.
Questo vivace mercato dello shopping dispone anche di un palco dove potrai assistere alle esibizioni di band locali emergenti che contribuiscono a creare un’atmosfera animata.
Indirizzo: 19-3, Wausan-ro 21-gil, Mapo-gu, Seoul Orario di apertura: dalle 13:00 alle 18:00 il sabato (mar-nov)
Come arrivare: Dall’uscita 9 della stazione dell’Università Hongik (Linea 2), cammina un isolato verso ovest su Yanghwa-ro fino a Hongik-ro. Gira a sinistra e cammina verso l’Università Hongik.
Quando raggiungi il cancello principale alla fine di Hongik-ro, gira a destra. Il Free Market si trova nello spazio tra le due strade al bivio a Y.
Lasciati sopraffare dalla tenerezza al Meerkat Café
Con la chiusura della sede di Hongdae del Hello Kitty Café a Seoul, c’è un nuovo indiscusso “re dei luoghi strani dove sorseggiare un caffè”.
Ora, tra i luoghi più insoliti da visitare a Hongdae, spicca il Meerkat Café.
La fascinazione dell’Asia per i caffè con animali non è certo una sorpresa. Ma questo luogo bizzarro rappresenta un livello completamente nuovo di stranezza.
Il caffè è invaso da suricati e altri animali, tra cui una volpe artica, un procione, un gattino, un genetta e un wallaby. È il luogo perfetto per sperimentare uno shock culturale coreano!
Un avvertimento: non indossare i tuoi abiti migliori per visitare il Meerkat Café. Anche se giocosi, questi piccoli diavoletti possono graffiare i tuoi vestiti o mordere.
Sono anche esperti borseggiatori e ruberanno oggetti dalle tue tasche. (Fortunatamente, ti verrà comunque chiesto di svuotare le tasche.)
Indirizzo: 3F 19-12 Wausan-ro 21-gil, Mapo-gu, Seoul Orario di apertura: dalle 12:00 alle 21:45 Ingresso: ₩8,000-11,000 per una bevanda (obbligatoria)
Come arrivare: Prendi l’uscita 9 alla stazione dell’Università Hongik a Mapo-gu. Cammina lungo Yanghwa-ro e gira a sinistra su Hongik-ro. Segui la strada fino a raggiungere il cancello principale dell’Università Hongik.
Gira a destra e mantieni la destra a un bivio a Y. Dopo un isolato, gira a sinistra su Wausan-ro 21-gil. Il Meerkat Café si trova nel terzo edificio sulla tua destra, al terzo piano.
17 Ottobre 2023 alle 12:41
Una zona eclettica, altamente instagrammabile e super frequentabile! Direi il top di un’esperienza di viaggio a Seul! Terrò presenti i tuoi consigli semmai dovessi riuscire ad organizzare un tour in questi territori.
18 Ottobre 2023 alle 09:32
È da tempo che ho in mente di visitare Seul e la Corea del Sud. La zona di Hondae è molto cara per alloggiare?
18 Ottobre 2023 alle 14:09
No, ‘spetta, non ho capito bene: volete farmi morire d’invidia per caso?
Siete appena tornati dal Giappone e ora siete in partenza per Seoul?
Sbavo come un San Bernardo, sappiatelo, perchè ho da tempo un post-it sul desktop con scritto “Hongdae” e di fianco una cifra che è quello che potrò spendere quando (non se, quando, nota bene) ci andrò.
Va be’, ora sono in hype e non vedo l’ora di seguirvi nei vostri prossimi spostamenti!?
18 Ottobre 2023 alle 22:40
Seoul mi sta intrigando ultimamente vedo post e articoli, si sta sicuramente aprendo al turismo. Questo quartiere non è da meno interessante scoprirlo
20 Ottobre 2023 alle 19:47
Seul è nei nostri programmi di viaggio, questa città ci affascina tantissimo, queste informazioni ci saranno sicuramente utili. Grazie!