Il nuovo libro della casa editrice Kappalab ripercorre la vita artistica di un grande maestro: Hayao Miyazaki.
Noi che siamo appassionati dello Studio Ghibli (abbiamo visitato anche il Museo Ghibli di Tokyo) non potevamo perderci questa uscita!
Ve ne parliamo in questo articolo, mentre ancora sfogliamo le pagine in cerca di curiosità sui film d’animazione più amanti al mondo.
Hayao Miyazaki, l’artigiano dell’animazione giapponese
Autore di personaggi a dir poco emblematici come Totoro, Nausicaä, Principessa Mononoke o Chihiro, Hayao Miyazaki è uno degli ultimi maestri viventi dell’animazione giapponese.
Cofondatore e principale motore dello Studio Ghibli, ha offerto un titolo nobiliare ai film d’animazione, facendoli uscire definitivamente dalla nicchia dell’intrattenimento per bambini o dal circuito festivaliero dei cortometraggi.
Appassionato di aviazione e meccanica, Hayao Miyazaki ha dato vita a un inedito cortocircuito, unendo influenze occidentali alla mitologia del Sol Levante.
Non per niente, molti suoi capolavori si basano proprio su romanzi per ragazzi europei o americani – da Conan il ragazzo del futuro di Alexander Key a Il castello errante di Howl di Diana Wynne Jones – che ha saputo far propri inserendo nelle trame temi a lui cari come la salvaguardia dell’ambiente o il pacifismo.
Sceneggiatore, disegnatore, produttore, regista, Hayao Miyazaki ha aperto la strada a una nuova generazione di cineasti che, dopo di lui, ha iniziato a far sentire la propria voce e il loro valore.
Questo saggio ripercorre la straordinaria carriera di un vero artigiano dell’animazione giapponese, dai suoi primi passi come intercalatore nel 1963 al suo ultimo film E voi come vivrete?, offrendo un nuovo punto di vista sul suo lavoro e tracciando un sottile filo rosso tra la realtà e il sogno nelle sue opere immortali.
Lo Studio Ghibli
Lo Studio Ghibli è una rinomata casa di produzione cinematografica specializzata nell’arte dell’animazione, con sede in Giappone, e la sua fama è principalmente attribuita alla geniale opera di Hayao Miyazaki.
Questo studio, ormai celebre in tutto il mondo, ha prodotto alcune delle pellicole d’animazione più iconiche e amate nella storia del cinema.
I film dello Studio Ghibli hanno raggiunto una popolarità senza precedenti, conquistando spettatori di ogni età e provenienza.
Non solo hanno registrato straordinari risultati al botteghino, ma molti di essi sono divenuti autentiche pietre miliari del cinema.
In Giappone, la loro influenza è tangibile, con un’affezione e un’apprezzamento senza pari per le creazioni dello studio.
Un tratto distintivo dello Studio Ghibli è la costante ricerca dell’eccellenza nell’animazione, un impegno che è stato ampiamente riconosciuto e premiato.
In particolare, il film “La città incantata” ha fatto la storia nel 2002, vincendo l’ambito Oscar al miglior film d’animazione.
Questa vittoria è stata un momento epocale poiché ha segnato la prima volta in cui un film d’animazione giapponese, un anime, è stato riconosciuto con il prestigioso Academy Award.
Un risultato che ha ulteriormente sottolineato l’eccezionale impatto e la qualità delle opere dello Studio Ghibli nell’ambito dell’animazione globale.
La Casa Editrice Kappalab
Kappalab rappresenta un’eccezione positiva nell’ambito dell’editoria in Italia, distinguendosi per la sua missione di portare nel nostro paese opere letterarie, romanzi e fumetti direttamente dalla lontana terra del Sol Levante, il Giappone.
Questa iniziativa audace è stata fondata dai visionari conosciuti affettuosamente come “i Kappa”.
La storia dei “Kappa” inizia nel lontano 1989, quando fecero il loro ingresso nel mondo professionale del fumetto, aprendo le porte del magico mondo dei manga e dell’arte grafica attraverso la loro fanzine pionieristica, “Mangazine”.
Nel corso degli anni, l’esperienza maturata da questi talentuosi individui si è trasformata, evolvendosi nel 2012 in una nuova realtà denominata, in modo molto appropriato, “Kappalab”.
All’interno della Casa Editrice, non solo si occupano dell’importazione di opere multimediali, ma promuovono anche eventi e iniziative culturali che abbracciano principalmente la ricchezza della cultura giapponese, ma non si fermano certo a essa. Il loro impegno spazia su suolo italiano, contribuendo a creare un ponte tra due mondi culturali diversi, offrendo un’esperienza variegata e stimolante a chiunque desideri esplorare l’affascinante universo delle arti giapponesi e non solo. Un’iniziativa che merita di essere celebrata e sostenuta.
Per altri consigli di lettura potete consultare la nostra sezione Libri e Viaggi!
Se avete scritto un libro e avete bisogno di promozione, affidatevi noi!
Scriveteci a saretta@iriseperiplotravel.com per tutte le info
29 Luglio 2023 alle 15:12
Essendo anche io una grande fan dei lavori del maestro Miyazaki e con il sogno di vedere il Museo Ghibli, questo titolo è un must have. Grazie per avermelo fatto conoscere, finisce dritto nella mia lista di libri da leggere.
29 Luglio 2023 alle 20:29
Fidati, è imperdibile! Bellissimo ?
30 Luglio 2023 alle 18:29
Credo di aver visto tutti i lungometraggi di Miyazaki oltre al cartone animato di Conan che mi ricorda un’estate bellissima in compagnia di cari amici. Che ricordi… ok stasera mi riguardo Kiki 🙂
5 Agosto 2023 alle 17:04
Un’icona, un pilastro del cinema di animazione per tutti noi che amiamo il Sol Levante e non solo: i suoi film non sono mai banali e lasciano sempre un messaggio profondo. Un grande artista!
5 Agosto 2023 alle 19:25
Grandissimo artista, il vero maestro dell’animazione giapponese ♥️
19 Novembre 2023 alle 17:19
Conan il ragazzo del futuro, ma che bei ricordi!! Questo libro piacerà sicuramente al mio compagno, grazie della dritta
19 Novembre 2023 alle 23:25
Sia io chhe mio marito siamo dei fan sfegatati di tutte le opere di Miyazaki. Stiamo aspettando con impazienza il primo gennaio 2024 per andare a vedere “Il ragazzo e l’airone”. Un ottimo modo per iniziare il nuovo anno!
24 Novembre 2023 alle 13:03
Da piccola ero una grande appassionata dell’animazione giapponese. Negli anni però purtroppo non ho più potuto coltivare la mia passione come prima ma ho sempre continuato ad amare e ad apprezzare Hayao Miyazaki. Quando poi ha vinto l’Oscar con la “la città incantata” ne sono stata felicissima.
Maria Domenica
24 Novembre 2023 alle 14:33
Miyazaki è davvero un genio dell’animazione!
27 Novembre 2023 alle 16:48
Super fan dello Studio Ghibli, mi annoto questo libriccino da comprare il prima possibile!Grazie per la dritta 🙂