Sicuramente il Gundam Factory di Yokohama merita almeno un articolo sul nostro sito e una visita se siete a Tokyo.
Infatti l’esperienza fatta durante il nostro ultimo viaggio in Giappone ci ha entusiasmato non poco e ve ne dobbiamo parlare!
Seguiteci in questo articolo dive vi raccontiamo la nostra giornata a Yokohama alla visita del meraviglioso Gundam a grandezza naturale.
Gundam Factory Yokohama
Siamo partiti da Tokyo, dalla stazione di Shinjuku, pagando il treno per Yokohama direttamente con la Suica (la carta ricaricabile per i mezzi di trasporto e molto altro).
In circa quaranta minuti siamo alla stazione centrale di Yokohama, da li bisogna cambiare e fare qualche fermata in metro per arrivare alla zona del porto.
Dall’uscita della metropolitana sono pochi i passi da percorrere (5 minuti circa) per trovarsi davanti questa incredibile e moderna attrattiva.
La testa di Gundam prevale nell’immensità del porto e ogni appassionato si emoziona alla sua visione.
Qualche foto mentre ci avviciniamo alla Factory e poi subito in coda con i biglietti acquistati da casa, l’apertura è per le ore 11.
I biglietti che abbiamo sono sia per l’entrata che per la salita al fianco del robot, quella prenotata per le 12, perciò abbiamo la prima ora per ammirare Gundam dal basso.
Oramai noi lo sappiamo, ma ogni volta ci stupiamo della meticolosità, puntualità dei Giapponesi, così metodici e gentili.
Controllano i biglietti e ci regalano un piccolo modellino del Gundam da costruire, tutto questo verso le dieci e cinquanta.
In perfetto orario per farci entrare alle 11 spaccate, salutando tutta la folla di gente con tanti inchini e facendoci strada davanti al robot.
Ammiriamo la maestosità di questo Gundam di 18 metri a bocca aperta, poi ci guardiamo intorno.
C’è il Gundam Lab, un piccolo museo con la storia dell’eroe Giapponese, lo store ufficiale dove abbiamo fatto incetta di ogni souvenir.
Al piano superiore del Lab e dello Store si trova anche in Gundam cafe, dove preparano piatti e hamburger a tema.
La Dock Tower di Gundam
Torniamo al nostro eroe del giorno, gli spettacoli giornalieri dove Gundam è in movimento sono 4, due ogni ora.
Durano circa 10 minuti i primi dell’ora, 5 minuti i secondi e sono tutti ad aspettarli con il naso all’insù e gli smartphone pronti a registrare.
Incredibile davvero vedere questa tecnologia così all’avanguardia davanti ai propri occhi, da non credere sia davvero in movimento.
Poco prima delle 12 ci mettiamo in coda per salire sulla piattaforma che ci permette di osservare il Gundam e i suoi movimenti dall’alto.
Anche qui sono organizzati e ossessivamente metodici: divisi in file di 10, ogni fila prima passa dai lock coner per posare zaini, borse ecc.
Si passa all’ascensore dove di sale prima al quinto piano, veniamo accompagnati davanti alla vetrata sempre in fila indiana, dove veniamo spostati di posto ogni due minuti.
In questa maniera tutti hanno tutta la visuale del Gundam da ogni angolazione, per poter ammirare il primo spettacolo del robot.
Quando parte lo spettacolo, chi si trova nella fila davanti alla vetrata dovrà rimanere in ginocchio per dare modo alle persone dietro di guardare senza intromissioni.
Finito il primo spettacolo si torna all’ascensore per salire ancora di un piano, al sesto piano si è proprio davanti alla testa di Gundam.
Stessa modalità del piano inferiore, ogni due minuti ci si sposta e il ragazzo della Factory ha un cronometro alla mano per non sbagliare un secondo.
Lo spettacolo visto dall’alto è grandioso, l’hype è a mille per noi e per tutti i visitatori che sono con noi sulla piattaforma.
Foto e video si sprecano qui, abbiamo cercato di raggruppare il meglio in questo articolo, trovate molto materiale anche sui nostri social.
Gundam Factory Yokohama, un’esperienza meravigliosa
Ma una volta scesi e recuperati zaini e acquisti dello store non ce ne siamo mica andati, ci siamo goduti un’altra volta del Gundam dal basso.
Essendo andati durante una giornata di febbraio infrasettimanale, la gente c’era ma non così tanta, perciò ci siamo goduti l’attrazione con calma.
Al fianco del robot ci sono tavoli di legno e due piccoli food track, dove abbiamo acquistato, visto che mancava, la borsa porta pop-corn di Gundam.
Ma anche un caldo saimin (un piatto hawaiano molto simile al ramen) da gustare con vista Gundam, così si vuole di meglio.
Per Ruggero è stato un meraviglioso regalo di compleanno, forse l’attrazione principale dell’organizzazione del nostro viaggio in Giappone.
Speriamo che molti di voi siano riusciti a vederlo dal vivo, perché davvero merita.
Ed è possibile visitarlo ancora fino al 31 marzo del 2024, perciò inseritelo nell’itinerario del vostro viaggio in Giappone.
Per chi non ha potuto visitare il Gundam Factory a Yokohama, speriamo vi siate un po’ emozionati per avervi portato con noi.
E se siete amanti di Gundam non perdetevi quello di Odaiba, sempre a Tokyo, un’altra incredibile esperienza!
Entrate a fare parte del nostro gruppo Facebook dedicato al Giappone, cliccate sulla foto qui sotto!
2 Marzo 2023 alle 19:23
Il mio compagno non ama viaggiare, ma per Gundam forse muove il culo!
Ma sì, ci provo. Che ci vuole, distanza più distanza meno, Tokyo a pensarci bene è dietro (ma proprio dietro! ) l’angolo!
2 Marzo 2023 alle 21:03
La prima cosa messa in itinerario dopo aver acquistato i biglietti per il Giappone è stata proprio questa, il marito non vedeva l’ora di essere lì!
2 Marzo 2023 alle 21:02
Wow,
Sembrano trasformer. Immagino la bellezza dello spettacolo a pochi centimetri da Gundam. ?
3 Marzo 2023 alle 11:37
A dir poco incredibile!
3 Marzo 2023 alle 17:22
Il Giappone è indubbiamente una meta che merita di essere visitata, almeno una volta nella vita! Indipendentemente dal fatto che si sia appassionati di manga, anime o videogame…. costruzioni come queste meritano assolutamente! Una curiosità.. quanto costa il biglietto?
4 Marzo 2023 alle 18:17
Ci sono due diversi biglietti: il biglietto d’entrata è costato circa 10€ e puoi stare lì anche tutto il
giorno.
Invece per salire con l’ascensore nella parte alta del Gundam il biglietto (aggiuntivo all’entrata) costa circa 25€ e devi scegliere l’orario.
21 Marzo 2023 alle 15:46
Wow!!! Io andrò settimana prossima ma avevo letto che era fino a marzo ma 2023 e non 2024. Ma se fosse così sarebbe perfetto per me!! Dove si compra il biglietto? In loco o online?
25 Marzo 2023 alle 16:32
I biglietti puoi acquistarli anche in loco, ma ti conviene farlo in anticipo online per essere sicura di entrare.