Il Giappone ha molto da offrire oltre a Tokyo, la sua capitale ed è possibile organizzare delle bellissime gite fuori porta.
È vero che Tokyo ha davvero di tutto, ma queste sei gite di un giorno consolideranno completamente il tuo amore per il Giappone.
Hakone
A circa 90 minuti di treno da Tokyo, il Monte Hakone è una popolare gita di un giorno o un weekend dalla capitale.
Ha una storia lunga e illustre come città termale: il suo nome appariva addirittura in un elenco delle migliori sorgenti termali del Giappone durante il periodo Edo.
Ma Hakone è molto più che semplicemente una città termale.
Ha di tutto, dai bellissimi musei d’arte a un vulcano attivo, e nelle giornate limpide ci sono viste mozzafiato del Monte Fuji.
Gite fuori porta da Tokyo: Yokohama
Se vuoi partire da Tokyo ma non vuoi passare troppo tempo sul treno, Yokohama è la scelta perfetta.
Appena a sud, nella vicina prefettura Kanagawa, Yokohama è nota per le sue viste sull’oceano e la sua China Town.
Assolutamente da visitare la Gundam Factory Yokohama, aperto fino al 31 marzo del 2024, per ammirare un Gundam a grandezza naturale e in movimento.
Bellissima la passeggiata lungo mare e la visita al Cup Noodles Museum.
Lago Kawaguchi
Uno dei Cinque Laghi del Fuji, il Lago Kawaguchi è il luogo perfetto per ammirare e fotografare il Monte Fuji.
Pieno di sorgenti termali, ryokan e attrazioni turistiche, c’è così tanto da fare intorno al lago che potresti anche prenotare una gita nel fine settimana.
Il periodo migliore per ammirare il buon vecchio Fuji-san è aprile, quando fioriscono i ciliegi o novembre, quando le foglie dell’acero diventano vermiglie.
Oppure come noi in inverno, quando l’aria secca offre una vista perfetta e senza nuvole della montagna innevata.
Gite fuori porta da Tokyo: Nikko
Molto popolare la gita di un giorno sia per la gente del posto che per i turisti, Nikko è il puro Giappone tradizionale.
Nikko è famosa per il magnifico Santuario Toshogu e le sue elaborate sculture in legno e decorazioni dorate, tra cui le famose tre scimmie sagge che rappresentano il principio “non vedere il male, non fare il male, non ascoltare”.
Ma è anche nota per i suoi sentieri escursionistici boscosi, particolarmente belli con il fogliame autunnale.
Inoltre, c’è il ponte Shinkyo, dipinto di vermiglio circondato da montagne e templi su entrambi i lati, e una cascata Kirifuri alta 75 metri che scende dalla montagna.
Kamakura
Questa piccola città costiera viene spesso definita la Kyoto del Giappone orientale per i suoi numerosi templi, santuari e siti storici.
Era la capitale politica del Giappone durante lo shogunato Kamakura e c’è molto da vedere e da fare qui. La prima cosa da fare è sicuramente la visita al Grande Buddha di Kamakura.
Questa imponente statua in bronzo di Tenbutsu è la seconda statua Tenbu più alta del Giappone, dopo quella di Nara.
Originariamente fuso nel 1252, il Buddha veglia pacificamente sui suoi visitatori dal 1495.
Enoshima
Insieme alla visita a kamakura, si può inserire anche quella alla piccola ma bellissima Enoshima.
L’isola collinare si trova al largo della costa di Shonan, nella parte occidentale di Kanagawa, ed è collegata alla terraferma da un ponte aperto sia ai veicoli che ai pedoni.
Enoshima è una delle isole più famose più vicine a Tokyo. Qui si possono trovare una serie di monumenti culturali, caffè caratteristici e attrazioni turistiche.
Nel periodo invernale è in scena il festival delle luci, dove l’isola si riempie di luci colorate, meravigliose dopo il tramonto.
Entrate a fare parte del nostro gruppo Facebook dedicato al Giappone, cliccate sulla foto qui sotto!
Lascia un commento