Questo articolo vi guiderà attraverso tutti i mezzi di trasporto, offrendo consigli pratici su come muoversi a Edimburgo.
Benvenuti nell’incantevole capitale scozzese, una gemma incastonata tra le colline e ricca di storia, cultura e suggestioni.
Edimburgo, come arrivare
Edimburgo è collegata da un aeroporto internazionale situato a circa dieci chilometri a ovest della città, precisamente a Turnhouse.
Per raggiungere il cuore della città dal terminal aeroportuale, è possibile optare per la navetta Lothian Buses Airlink 100.
Questo servizio, con partenze ogni dieci minuti (dalle 04:45 alle 00:22), offre un comodo tragitto che porta direttamente alla stazione di Waverley Bridge in circa mezz’ora.
In alternativa, è possibile scegliere di percorrere la stessa distanza in taxi, con un tempo di percorrenza di circa venti minuti.
L’aeroporto di Edimburgo è anche il capolinea dei tram che lo collega con il centro ogni 7 minuti, con una corsa di mezz’oretta.
Per i turisti il tram è comodo proprio perchè offre collegamento con l’aeroporto, ma per muoversi in centro è preferibile camminare o prendere l’autobus.
Come muoversi con i mezzi a Edimburgo: Autobus
Il sistema di trasporto pubblico di Edimburgo è gestito da due compagnie autobus principali: la Lothian Buses e la First Edinburgh.
Le principali fermate dei bus si trovano a St. Andrew Square e Waverley Bridge.
I biglietti possono essere acquistati direttamente dal conducente, e tutti i bus sono a due piani, offrendo così viste panoramiche straordinarie.
Un’opzione conveniente è l’acquisto di un biglietto giornaliero scontato, che consente viaggi illimitati per l’intera giornata su qualsiasi autobus.
Inoltre, sono disponibili servizi notturni (dalle 00:00 alle 5:00) e tour turistici con City Sightseeing, che offrono commenti in cuffia anche in italiano.
Edimburgo in bicicletta
Edimburgo si presta particolarmente bene per l’esplorazione in bicicletta, grazie alle numerose piste ciclabili e alle dimensioni contenute del centro storico, che consentono di raggiungere agevolmente i principali luoghi d’interesse in circa mezz’ora.
Non sorprende che Edimburgo faccia parte del National Cycle Network del Regno Unito.
La città offre diverse opzioni di noleggio biciclette, tra cui Biketrax, dove è possibile affittare una bicicletta previo versamento di un deposito (in contanti o con carta di credito) e la presentazione di un documento come cauzione.
15 Novembre 2022 alle 22:28
Come sempre I vostri consigli di viaggio mi fanno sperare di poterli mettere in pratica sul posto ?
17 Novembre 2022 alle 17:55
E’ una metà che prima o poi vorrei proprio visitare! Grazie per le informazioni!
18 Novembre 2022 alle 08:21
Ci sono stata anni fa, ma in macchina durante un tour in Scozia e Inghilterra. bellissimi luoghi
21 Novembre 2022 alle 20:04
Ciao ottimi consigli per chi viaggia, per chi non c’è mai stato sono molto utili
24 Febbraio 2024 alle 11:50
Ho letto con estrema attenzione il vostro articolo perché Edimburgo è da tempo tra le mete che vorremmo visitare in Europa, esplorando nel frattempo anche il resto della Scozia, quindi ci servirà un noleggio auto, ma per i primi giorni nella capitale i mezzi pubblici saranno sicuramente il sistema di trasposto principale.