Disneyland Paris, Il celebre parco divertimenti Disney di Parigi, è ad oggi la prima destinazione turistica in Europa, con più di 300 milioni di visite dall’apertura del Resort nel 1992 (14 milioni di visite nel 2017).
Non si tratta solo di un parco a tema, bensì di un complesso ben più articolato con molteplici attrazioni, svaghi, zone commerciali e alberghiere interamente dedicato al mondo Disney e ai suoi protagonisti.
Sono due i parchi a Disneyland Paris
- Disneyland Park nasce con l’apertura del resort nel 1992 ed è dedicato agli eroi e alle storie del favoloso mondo Disney.
- Walt Disney Studios, aperto 10 anni dopo nel 2002 e ispirato alla magia del cinema e degli studi cinematografici.
Noi ci siamo stati qualche anno fa, approfittando delle nostre vacanze a Parigi.
Disnyland è davvero magico, noi non avevamo bambini al seguito, ma eravamo proprio noi i bambini, ad inseguire i vari personaggi Disney che girano per il Parco per poterci fare le foto insieme.
Tutte e due i Parchi sono molto belli, anche se il Disneyland Park è proprio il classico parco di divertimenti per tutti!
Si riesce tranquillamente a vedere tutte e due i Parchi in un giorno, almeno senza bambini e partendo molto presto dal centro di Parigi, restando ovviamente fino alla chiusura.
Anche perchè lo spettacolo migliore, oltre la parata che è proprio bella e divertente, è sicuramente il Disney Dream, spettacolo finale per la chiusura giornaliera.
Solo quello spettacolo di luci e musica vale il biglietto d’entrata.
Come arrivare a Disneyland Paris da Parigi
Disneyland Paris si trova a 40 km dal centro di Parigi nella zona tariffaria 5 regione dell’Île-de-France.
Da Parigi è possibile raggiungere Disneyland con il Treno RER A dalla stazione Nation in circa 35 minuti arriverà alla stazione Marne-la-Vallée – Chessy, proprio davanti al parco.
Orari e Giorni d’Apertura
I parchi Disney sono aperti in ogni giorno dell’anno, quindi anche il 24 e 25 dicembre, il 31 dicembre e il 1° gennaio, il 1° maggio e il 14 luglio, giorni di chiusura invece per la gran parte delle attrazioni parigine.
Gli orari di apertura dei parchi Disney non sono fissi ma sempre variabili, in funzione del giorno e della stagionalità.
In linea generale, d’estate il parco osserva orari di apertura molto prolungati fino alle 23:00 e d’inverno chiude intorno alle ore 20:00.
Il Parco Walt Disney Studios chiude quasi sempre 1 o 2 ore prima del Parco Disneyland.
Questo il sito ufficiale se volete comprare i biglietti online: disneylandparis.com
25 Ottobre 2022 alle 15:20
Che meraviglia Disneyland Parigi! Ci sono stata due volte, ed è proprio come dici tu, si ritorna bambini. Adesso mi piacerebbe tornarci una terza volta per portarci le nipotine! 🙂
25 Ottobre 2022 alle 17:48
Vorrei tanto andarci ma mi spaventano sempre un po’ i prezzi! Mai dire mai comunque!
25 Ottobre 2022 alle 18:39
Soprattutto se si hanno dei bambini è una grande spesa per pochi giorni, noi ci siamo stati in giornata, solo un due ed era così freddo che ci hanno fatto lo sconto quando siamo arrivati ?
26 Ottobre 2022 alle 09:48
Che meraviglia, ho sempre sognato di andare a disneyland, anche da grande, perchè dobbiamo ricordarci e portarci sempre con noi il fanciullo che è in noi. Spero un giorno di poterci andare e divertirmi.
26 Ottobre 2022 alle 11:14
Ho un bimbo piccolo è sto già programmando il giorno in cui riusciremo a visitare Disneyland con lui! Ci vorrà ancora qualche anno, ma non vedo l’ora di scoprire questo parco divertimenti.
26 Ottobre 2022 alle 12:00
Ma che bella avventura! Io non amo molto i parchi divertimento ma dal momento che ho una nipotina, organizzerei sicuramente un viaggio per andarci insieme a lei.
26 Ottobre 2022 alle 21:27
Ricordo ancora quando siamo andati nel 2019, con gli occhioni pieni di meraviglia! Ho festeggiato lì il mio ventinovesimo compleanno ed è stato magico, ma dopotutto non ci aspettavamo nulla di meno da Disneyland!
27 Ottobre 2022 alle 05:36
Che meraviglia ? Anche io sogno di tornare bambina andando a Disneyland Paris, ma devo attendere qualche altro annetto in modo che le bimbe possano ricordare quel giorno
30 Ottobre 2022 alle 09:48
Una volta nella vita mi piacerebbe molto visitare Disneyland Paris, so che è un parco pazzesco e moto romantico. Mi scoraggia un po’ il costo e il fatto che se voglio visitare anche Parigi un giorno sarebbe da dedicare tutto al parco: meglio andarci quando avrò già visitato la capitale francese almeno una volta!
11 Gennaio 2023 alle 13:59
Ci sono stata solo una volta e ho visitato un solo parco, ma è stata un’esperienza magica! Un luogo dove tornare bambini e vivere i momenti insieme ai personaggi della nostra infanzia. Stupendo!