Se state organizzando una vacanza a Barcellona, vi serviranno tutte le informazioni per il collegamento dagli aeroporti e i mezzi di trasporto.
Se desideri raggiungere Barcellona con rapidità, l’aereo rappresenta indubbiamente la scelta più vantaggiosa.
Diverse compagnie aeree offrono voli diretti da importanti aeroporti italiani all’Aeroporto Internazionale di Barcellona-El Prat.
Inoltre, la compagnia aerea Ryanair fornisce servizi anche presso l’Aeroporto di Girona.
Collegamento con l’aeroporto di Girona: il mezzo più comodo per Barcellona è il Bus
L’Aeroporto di Girona-Costa Brava, noto anche come Barcelona-Girona, è un aeroporto spagnolo della Catalogna che si trova a circa 13 chilometri dalla città di Girona servendo così l’intera Costa Brava, e a 100 chilometri da Barcellona.
Sicuramente il modo più semplice ed economico di raggiungere il centro di Barcellona da qui è con il Barcelona Bus.
Anche perchè questi autobus coincidono con i voli Ryanair, gestiti da una compagnia di nome Sagalés.
L’autobus porta fino alla Estacio d’Autobuses Barcelona Nord, dove la fermata della metropolitana più vicina è Arc de Triomf (linea rossa L1).
I biglietti si possono tranquillamente acquistare alla biglietteria Sagalés appena arrivati all’aeroporto di Girona.
Come arrivare dall’aeroporto Barcellona-El Prat al centro città
Per raggiungere il centro di Barcellona dall’aeroporto, si dispone di diverse alternative. Oltre all’utilizzo dei taxi, che rappresentano l’opzione più dispendiosa, è possibile optare per gli Aerobus, la scelta più rapida, con un tempo di percorrenza inferiore ai 40 minuti.
Gli Aerobus effettuano fermate presso Piazza di Spagna e Catalunya.
Un’altra possibilità, gratuita per i possessori della Hola Barcelona card, consiste nell’utilizzo della metropolitana.
Dall’aeroporto, si prende la Linea L9s fino a Zona Universitaria, dove è possibile effettuare il cambio con la linea L3 (verde), la quale effettua fermate in punti chiave della città, come Liceu (Ramblas), Catalunya o Paseig de Gracia.
I mezzi per muoversi a Barcellona
L’utilizzo dei trasporti pubblici rappresenta il metodo più efficiente per spostarsi a Barcellona.
La rete di trasporto pubblico è ben strutturata e copre l’intera città, offrendo un’ampia varietà di opzioni per rispondere alle diverse esigenze dei viaggiatori.
Metropolitana
La metropolitana rappresenta il modo più rapido ed efficiente per spostarsi all’interno della città.
E’ composta da 12 linee che coprono l’intero territorio urbano, garantendo corse frequenti e puntuali.
La rete metropolitana di Barcellona opera dalle 5 del mattino a mezzanotte dal lunedì al giovedì, estendendo il servizio fino alle 2 del mattino il venerdì e la domenica.
Nel corso del sabato, è disponibile un servizio 24 ore su 24.
Durante le ore di punta, le corse sono programmate ogni 2-3 minuti, mentre durante le ore diurne si verificano ogni 5-10 minuti.
Taxi e Uber
I taxi e Uber rappresentano un’opzione di trasporto comoda e veloce per gli spostamenti a Barcellona. Presenti in tutto il territorio cittadino, i taxi possono essere prenotati telefonicamente o intercettati direttamente per strada.
Uber offre il vantaggio dell’utilizzo dell’applicazione, consentendo di conoscere anticipatamente il costo del tragitto e visualizzare le informazioni sull’autista, comprese le recensioni sulla sua condotta di guida.
Autobus
Gli autobus costituiscono un’alternativa altrettanto comoda per gli spostamenti all’interno di Barcellona. Le numerose linee di autobus coprono l’intera estensione dei vari quartieri della città.
Basta una veloce ricerca con Google Maps ed è possibile accedere a informazioni dettagliate sugli orari e sulle fermate utili a partire dalla propria posizione.
La bicicletta tra i mezzi più comodi per visitare Barcellona
La bicicletta si configura come una soluzione eccellente per gli spostamenti a Barcellona, offrendo un mezzo di trasporto ecologico e benefico per la salute.
La città è dotata di numerose piste ciclabili, agevolando la circolazione in modo sostenibile.
Inoltre, è possibile noleggiare una bicicletta in diversi punti urbani, usufruendo di tariffe convenienti per esplorare la città in modo flessibile e sostenibile.
19 Luglio 2022 alle 18:34
Abbiamo sempre girato la Spagna on the road partendo dall’Italia con la nostra auto ma il tuo articolo può tornarmi utile se dovessi partire da sola per qualche tour. E’ tutto ben collegato e quindi sarei sicura.
21 Luglio 2022 alle 06:42
Noi abbiamo sempre preso volo diretto, fino all’aeroporto Josep Tarradellas Barcellona-El Prat. Ma non ti nascondo che sapere che ci sono buoni collegamenti anche arrivando a Girona, può essere utile! Ci sono molti più voli low cost!
25 Luglio 2022 alle 08:09
Quando sono atterrata a Barcellona per la prima volta quasi 20 anni fa, ho preso un volo Ryanair che è atterrato nell’aeroporto di Girona. Ho quindi preso il bus che è sicuramente l’opzione migliore per arrivare in città. Ora che vivo a Barcellona parto e torno sempre dall’aeroporto del Prat, ma consiglierei a tutti quelli che atterrano a Girona di fare un giro in questa meravigliosa città. Ho avuto l’occasione di visitarla quest’autunno e mi è piaciuta tantissimo!
3 Marzo 2024 alle 12:18
Se la metropolitana funziona ed è anche economica, indubbiamente può essere il modo migliore per spostarsi, dando un’occhio alla disposizione delle fermate e all’effettiva possibilità di raggiungere dei punti di interesse.
3 Marzo 2024 alle 17:45
Barcellona è davvero ben organizzata a livello di mezzi, anche per i turisti!
3 Marzo 2024 alle 13:06
Visitai Barcellona arrivando in macchina dall’Italia, ma se dovessi tornarci mi piacerebbe girarla un pò in bicicletta!
5 Marzo 2024 alle 14:35
L’Aerobus è davvero comodissimo. Noi di solito scendiamo a Placa de Catalunya, da cui poi è facile spostarsi un po’ ovunque. Solo una volta abbiamo preso il taxi perché eravamo in quattro, e ho trovato i prezzi molto convenienti.
Per il resto, devo dire che io mi sposto tantissimo a piedi a Barcellona per cercare di rendermi conto “dal vivo” dei quartieri.
9 Marzo 2024 alle 11:26
Sono stata a Barcellona solo di sfuggita per 2/3 giorni è proprio ora di tornarci visto tutti i collegamenti con l’Italia per vederla con piu calma!
9 Marzo 2024 alle 17:50
Noi ci siamo stati due volte, ma è una di quelle città dove torniamo sempre volentieri!
10 Marzo 2024 alle 12:49
Che bellissimi ricordi ho di questa città! Sopratutto i km a piedi ?
L’unica cosa che ho usato in pochissime situazioni è stata la metro!
Non volevo rischiare di perdermi qualcosa…