Quando si parla di Giappone, si deve includere anche il discorso dei bagni pubblici e dei loro wc super tecnologici.
La pulizia e l’igiene sono due aspetti fondamentali nella cultura giapponese.
E chiunque viaggi in Giappone si renderà subito conto di quanto siano puliti e curati i servizi igienici, sia quelli privati che i pubblici.
I bagni pubblici in Giappone
Tutti i bagni pubblici in Giappone sono ad uso gratuito e agli addetti alle pulizie non viene lasciata la mancia.
Anzi, lasciare del denaro al personale può essere considerato un gesto irrispettoso e poco gradito, così come abbiamo già raccontato in Niente mancia per i giapponesi.
Non abbiate timore ad entrare in un bagno pubblico in Giappone, perchè non saranno mai come da noi in occidente.
I bagni pubblici giapponesi sono più puliti di quelli di casa nostra, ve lo possiamo assicurare!
Addirittura in molti c’è un addetto per la pulizia che pulisce e disinfetta il wc ogni volta che entra una persona.
Nel nostro paese un lavoro del genere sarebbe un’utopia, invece nel Sol Levante è la moderna realtà.
Troverete bagni pubblici in ogni dove, negozi, centri commerciali, parchi, stazioni di metropolitana e ferroviarie.
A Tokyo si trova un bagno pubblico ogni 100 metri circa, e non ne abbiamo trovato uno che fosse stato sudicio, nemmeno nei luoghi più remoti e isolati.
Carta igienica a triangolo
Una cosa che sanno davvero in pochi e che non vi diranno è che nelle strutture pubbliche o private è frequente trovare la carta igienica piegata a mo’ di triangolo per facilitarne l’uso.
Questo viene fatto dalle persone che utilizzano i bagni e, dopo aver utilizzato la carta igienica si mette a rigirarla a triangolo.
Magari non tutti si fermano e perdono del tempo per effettuare questa azione, ma in Giappone anche questa piccolezza è una forma di rispetto per il prossimo.
Washlet, i wc giapponesi super tecnologici
Sia negli hotel, appartamenti ma anche nei bagni pubblici si trovano i washlet, i famosi wc giapponesi super tecnologici.
Ma cosa hanno di così particolare? Se non lo sapete ora ve lo diciamo noi.
Si tratta, in sostanza, di un wc multifunzione ad alta tecnologia completo di tastiera e pulsanti per l’attivazione di varie funzioni.
Per prima cosa che hanno molti washlet (soprattutto negli hotel) è la tavoletta riscaldata.
Cosa che quando ci si siede non ci si alzerebbe più!
Poi c’è il bidet integrato, che consiste in una bocchetta a scomparsa che fuoriesce ed emette un getto di acqua calda per l’igiene intima.
Ha generalmente due modalità di bidet, infatti è possibile scegliere tramite la tastiera la modalità per il lavaggio “posteriore” e quella per il “lavaggio femminile”.
Funzione questa che è del tutto regolabile, come l’intensità del getto d’acqua e la temperatura dell’acqua.
Soprattutto nei bagni pubblici è presente anche il comando per dei suoni di sottofondo, per i più timidi che voglio coprire i loro personali rumori.
Molti di questi water hanno anche dei sensori ad infrarossi che fanno aprire automaticamente la tavoletta del wc, in modo che non si tocchi con le mani.
Ma c’è anche il pulsante per disinfettare e profumare il wc dove averlo utilizzato, tutti questi comandi sono ben caratterizzati sia da kanji giapponesi che dalle illustrazioni.
Usare questi water in Giappone è una vera e propria esperienza che una volta provata vi mancherà tantissimo al rientro in Italia.
12 Giugno 2023 alle 17:39
Ero a conoscenza dei water super tecnologici: del resto sono un meme anche in numerosi manga e anime da me letti o visti! E poi sono un vero simbolo della tecnologia giapponese e di come questa sia impiegata ovunque!
13 Giugno 2023 alle 18:36
Ho trovato dei WC molto simili a quelli che hai descritto tu in India, in un lussuosissimo hotel di Delhi. Non avevano la tavoletta riscaldata però, quella mi piacerebbe molto provarla, almeno una volta!
14 Giugno 2023 alle 23:01
Durante il nostro viaggio in Giappone mio marito ha misurato più volte la valigia per capire se un WC giapponese potesse “rientrare” con noi. Complice sicuramente anche la fama dei famigerati WC giapponesi multifunzione, avevamo grandi aspettative che non sono state deluse, ci siamo divertititi un mondo a scoprire i diversi modelli e annotarne le differenze. Anche questo è il bello del Giappone.
15 Giugno 2023 alle 08:19
Perché, pensi che anche Ruggero non l’abbia fatto? ? Più che altro per il peso nelle valigie, che sarebbe stato troppo… Ma prima o poi lo portiamo a casa!
14 Giugno 2023 alle 23:19
Sempre voluto provare un wc giapponese, cosa che dovrebbero avere in tutti i paesi!! Così come il livello di pulizia dovrebbe essere uno standard ovunque e invece… mai trovato bagni più sporchi che in Italia.
16 Giugno 2023 alle 10:39
Il Giappone mi ha sempre affascinata. Si parla spesso dei bagni super tecnologici di questo paese ma non pensavo ci fossero anche in quelli pubblici. Mi piace tantissimo l’idea della musica di sottofondo per coprire i rumori. Comunque sembrano molto puliti e non hanno nulla a che vedere con quelli italiani.
18 Giugno 2023 alle 21:51
Ah me li ricordo bene questi water: entrare in bagno era come entrare in sala giochi per me!!
19 Giugno 2023 alle 19:58
Quanto ci mancano!